Nuovo ciclo di webinar eTwinning su sicurezza online, imprenditività e leadership educativa

L’Unità nazionale eTwinning ha organizzato un nuovo ciclo di incontri online nel mese di ottobre. La proposta è quella di una serie di webinar – di una durata di un paio d’ore – e pensati per docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico. La partecipazione  a questi webinar è gratuita – ci sono 200 posti a disposizione disponibili. Per ciascuno dei webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione – e comunque sarà possibile guardare quello che è successo anche nei mesi successivi.

Questo è il calendario degli appuntamenti (compreso link alle iscrizioni):

  • “La policy sulla sicurezza online delle scuole – Gli strumenti di Generazioni connesse”
    3 ottobre, ore 17
    Webinar rivolto a dirigenti scolastici, referenti cyberbullismo, animatori digitali e altri docenti eTwinning
    Il webinar parlerà delle questioni che una scuola deve affrontare nella costruzione della policy sulla sicurezza online, intesa come un documento programmatico e operativo, volto a promuovere le competenze e la cittadinanza digitale. Tra i punti centrali: prevenire i rischi online; riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati a un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali. La proposta di Generazioni Connesse prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, ragazzi e genitori compresi, in un’ottica di alleanza educativa e di partecipazione. Nel corso del webinar verrà presentata la nuova piattaforma di formazione e supporto alla creazione della policy, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado (ci si può iscrivere qui).
  • “Coltivare la competenza di imprenditività, EntreComp nella pratica didattica”
    8 ottobre, ore 15
    Webinar rivolto a docenti delle scuole VET registrate a eTwinning.
    Il webinar si concentrerà sui risultati di apprendimento indicati nel quadro europeo per la competenza chiave di imprenditività, conosciuto come EntreComp. Partendo dall’obiettivo principale di imparare creando valore, la relatrice passerà in rassegna alcuni progetti Erasmus+ che mettono a disposizione dei docenti risorse utili allo scopo. La relatrice del webinar sarà Margherita Bacigalupo, Commissione Europea – Centro Comune di Ricerca di Siviglia (ci si può iscrivere qui).
  • “Gli effetti della leadership educativa: come cambiare le pratiche e i metodi di insegnamento”
    16 ottobre, ore 17
    Relatore: 
    Webinar rivolto a dirigenti scolastici, funzioni strumentali e docenti eTwinning di ogni ordine e grado.
    Le politiche pubbliche di decentralizzazione e responsabilità hanno dato un ruolo chiave ai dirigenti scolastici nel sistema educativo di ogni Paese, creando un alto livello di aspettative sulla figura del dirigente. Le scuole sono però un tipo particolare di organizzazione, e nel corso degli anni il concetto di leadership scolastica ha subito una radicale evoluzione. Questo workshop cerca di chiarire il background teorico di questi sviluppi e punta a evidenziare alcuni aspetti importanti per lo sviluppo della leadership. I relatori del webinar saranno Genc Alimehmeti, Università di Tirana, e Angelo Paletta, Università di Bologna (ci si può iscrivere qui).