Natale, dalla Regione Lombardia 50mila euro alle scuole per realizzare presepi

La Regione Lombardia scende in campo per difendere le tradizioni religiose del Natale e stanzia 50mila euro per finanziare progetti che prevedono la realizzazione del presepe nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, pubbliche e paritarie.

“Il contributo – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Melania Rizzoli, che ha presentato la delibera ‘Il presepe a scuola’ – consiste in un finanziamento di 250 euro per l’acquisto di materiale necessario alla realizzazione del presepe e sarà concesso alle prime 200 scuole che presenteranno la domanda. Le proposte saranno selezionate da un nucleo di valutazione attivato ad hoc dal Consiglio Regionale”.

I criteri di finanziamento previsti dal bando vanno dal coinvolgimento attivo e creativo degli studenti nell’ideazione e/o realizzazione del presepe a quello delle famiglie e del territorio, ma anche l’impiego di una pluralità di linguaggi espressivi; la ripresa delle tradizioni e delle radici storiche e culturali “del presepe, che – sottolinea una nota della Regione Lombardia – rappresenta la Natività nella tradizione cristiana
dell’Europa” e utilizzo di materiali da riciclo.