Liliana Segre per la giornata della memoria il 20 gennaio

Tra le iniziative in programma per il giorno della Memoria, vi segnaliamo un incontro con la senatrice Liliana Segre che si terrà al Teatro degli Arcimboldi il 20 gennaio alle 10.30. L’invito a seguire in diretta streaming l’evento – verrà trasmesso sia sul sito del Corriere della Sera che sul sito del Ministero dell’Istruzione – arriva direttamente dalla ministra della Scuola: “Vi scrivo come Ministra, ma anche come docente di Storia e Filosofia: attraverso lo studio dobbiamo comprendere le ragioni profonde che portarono allo sterminio nei campi di concentramento. Dobbiamo farlo per evitare che tutto ciò si ripeta”.

E continua così: “In un momento storico in cui la voce dei sopravvissuti si va inevitabilmente affievolendo, dobbiamo lavorare tutti insieme per non disperdere la memoria di ciò che è stato. E alimentarla con una profonda conoscenza storica”.

Questo è l’invito del Miur alle scuole affinché organizzano la visione dell’incontro nelle loro scuole.  Questo invece è il programma della mattinata – organizzata dall’Associazione “Figli della Shoah” – a cui parteciperà anche la ministra Lucia Azzolina.