PIERO ANGELA, UNO DI NOI

Si è spento oggi Piero Angela, senza dubbio il più grande divulgatore scientifico italiano

se non internazionale. È stato un grande competente generalista, un docente espertissimo e appassionato, un filologo della scienza, un maestro per la società, per la sostenibilità ambientale, l’ecosistema, la salute di tutti, il benessere alimentare, le curiosità dello spazio profondo. L’elenco sarebbe sterminato, in ossequio a quel concetto enciclopedico e universalistico che caratterizzava Piero Angela, vero uomo del Rinascimento italiano.

Ci piace ricordarlo come Associazione Insegnanti, perché le sue trasmissioni erano scuola fuori dalle mura scolastiche

, cultura senza annoiare, riflessioni sull’umanità, sulla biosfera, sulla Terra atomo dell’Universo. I bambini hanno imparato come era fatto il loro corpo sui suoi cartoni animati, gli adulti hanno appreso un sano stile di vita dai suoi servizi televisivi, gli anziani hanno scoperto una dignitosa terza età dal suo esempio e dalle sue inchieste scientifiche, tutti abbiamo ammirato e imparato a rispettare la Natura grazie ai suoi documentari.

È difficile scrivere di qualcuno senza trovargli neppure un difetto, eppure per Piero Angela è così: la sua è stata una vita perfetta

, nel privato, nel lavoro, nella virtù, nell’impegno divulgativo. La sua era sempre, e rimarrà, “la mia trasmissione preferita”: era come un piatto eccezionale al gusto e al sapore, su cui ti chiedono un parere critico e l’unico commento è che aveva un unico difetto: era poco … Ci mancherà!

Stefano Battilana

Nato a Bologna nel 1956, dopo aver frequentato il Liceo Classico, si laurea in Lettere Moderne, con una tesi in Letteratura anglo-americana e consegue la Specializzazione in Filologia moderna, con una tesi sulla traduzione e in seguito il Perfezionamento in Organizzazione e Direzione e in Counseling e Orientamento professionale. Nel 1987 consegue abilitazione in Materie letterarie (cattedra dal 1987 al 2011) e in Filosofia e Storia (cattedra dal 2011). Ha sempre curato l’autoformazione e l’aggiornamento disciplinare. Dopo la laurea e prima dell’insegnamento, ha lavorato nel settore della formazione professionale. Dal 2014 svolge attività sindacale a tempo pieno.